Ecco 5 curiosità sul caffè che potresti non conoscere ancora
Ti sveliamo 5 curiosità sul caffè che potresti non conoscere ancora
1. Il caffè con latte rimane caldo più a lungo del caffè nero
Curioso vero? E’ proprio così. Il caffè con latte o panna rimane caldo per circa il 20% in più di tempo rispetto al caffè nero.
Questo fenomeno è spiegato dalle leggi della termodinamica. La velocità di raffreddamento di un oggetto caldo è proporzionale alla temperatura circostante.
Quindi, maggiore è la differenza di temperatura, maggiore è la velocità di raffreddamento.
Pertanto, aggiungere latte al caffè riduce la differenza di temperatura tra la bevanda calda e l’ambiente circostante, rallentando così il raffreddamento.
Se vuoi gustare il caffè con calma, ti consigliamo di aggiungere un po’ di latte così da mantenere la bevanda calda più a lungo.
2. Il caffè ha giocato un ruolo importante nello sviluppo della webcam
Il caffè stimola creatività e inventiva. Pensa che la prima webcam è stata sviluppata presso l’Università di Cambridge per tenere d’occhio proprio la macchinetta del caffè. Gli studiosi hanno puntato una telecamera sulla macchinetta per sapere sempre se c’era caffè disponibile. Possiamo quindi dire che la webcam è stata creata quindi per pigrizia, ma anche un po’ per amore per il caffè.
3. Il caffè NON disidrata
È una leggenda metropolitana davvero difficile da sradicare.
Se è vero che il caffè ha un effetto diuretico, è altresì vero che non disidrata. Bevendo caffè, infatti, non si perdono più liquidi di quanti ne vengano ingeriti.
Quindi, puoi bere tranquillamente il caffè senza pensieri!
4. Anche il gatto più longevo del mondo beveva caffè
Secondo quanto dichiarato dal suo proprietario, Creme Puff, la gattina Guinness dei primati morta all’età di 38 anni beveva caffè ogni mattina.
Oltre al caffè, si nutriva con uova, bacon e broccoli. Non sappiamo se questa strana dieta abbia contribuito alla sua longevità, ma ciò che è certo e documentato è che il record precedente era detenuto da Grandpa Rex Allen, sempre appartenuto allo stesso umano, morto a 34 anni e anch’egli amante del caffè mattutino.
A questo punto, a buon intenditor poche parole …
5. In principio ci fu la birra
La colazione oggi è decisamente associata al caffè.
Tuttavia, c’era un tempo in cui in molte parti d’Europa la bevanda preferita al risveglio non era il caffè bensì la birra.
Questa abitudine insolita non derivava tanto dall’amore per la birra quanto da motivi igienico-sanitari: all’epoca l’acqua poteva essere nociva.
Il caffè e il tè erano beni di lusso accessibili principalmente alle classi agiate.
Ai ceti più poveri restava solo la birra, consumata anche a colazione: allora la birra aveva una gradazione alcolica più bassa rispetto a oggi, ma sufficiente ad eliminare germi e batteri.
Le conoscevi già queste curiosità sul caffè?
Buona lettura in compagnia di un buon espresso naturalmente!