Caffè e caldo: come affrontare l’estate con energia
Per chi, come te, è un vero coffee lover, sicuramente si sta chiedendo se è possibile conciliare il caffè con il caldo tipico dell’estate.
Chi lo ama concorderà che è sempre il momento giusto per un buon caffè. Una tazzina di caffè appena svegli o dopo pranzo è l’ideale anche d’estate, quando nonostante le alte temperature si continua a desiderare quel sapore e quell’aroma che ci danno energia e vitalità.
Fino a qualche anno fa, si era diffuso il falso mito che la caffeina contenuta nel caffè potesse essere responsabile o comunque contribuire alla disidratazione del corpo. Per questo motivo molte persone hanno ancora oggi il dubbio sulla possibilità di consumare questa bevanda anche in estate.
Recenti studi hanno dimostrato scientificamente che caffè e caldo vanno molto d’accordo perché l’assunzione della caffeina è essenziale per contrastare la spossatezza tipica del periodo, dovuta principalmente dalle sudate che causano la perdita di sali minerali, ma è anche perfetto per combattere la pressione bassa.
Gli effetti della caffeina in estate sul nostro organismo
Oltre a stimolare l’effetto termoregolativo dell’organismo, il caffè espresso in estate ha molti altri benefici.
Vediamoli nel dettaglio.
Il caffè è un energetico naturale e aiuta a recuperare velocemente la spossatezza.
Il caffè stimola anche le attività del nostro cervello che potrebbe essere affaticato, come gli altri organi, a causa del caldo forte.
Il caffè aiuta a reintegrare i sali minerali e i liquidi persi con la sudorazione.
Il caffè è un ottimo rimedio contro la pressione bassa.
Concludendo, abbiamo visto come non sia necessario rinunciare al caffè espresso durante la stagione calda.
Puoi bere fino a due tazze e mezza al giorno di bevande contenenti caffeina, senza correre alcun rischio.